Desmond John Morris
LA TRIBU DEL CALCIO
Prefazione di Josè Mourinho
Il calcio è un universo. O forse no. Molto più probabilmente è una tribù. Una tribù con il suo senso di appartenenza, con i suoi riti, la sua religione e le liturgie che ne conseguono. In questo libro di Desmond Morris, etologo e zoologo inglese, pubblicato per la prima volta nel 1981, (The soccer tribe) con la prefazione, in questa edizione, di Jose Mourinho, il calcio viene rappresentato da un punto di vista diverso da quello delle trasmissioni televisive o degli articoli di giornale. E' un'ottica che parte dall'osservazione e dalla narrazione di tutto quello che va al di la delle regole e delle convenzioni. Il lettore potrà apprezzare l'ironia che a tratti traspare dalla descrizione puntuale di situazioni, eventi e personaggi. Il tutto corredato da immagini straordinarie per qualità e situazioni che posizionano questo testo a metà tra un libro fotografico e un testo narrativo. Un libro che difficilmente può non trovare cittadinanza nella libreria degli appartenenti alla ... "tribù del calcio".
Desmond John Morris, zoologo, etologo, illustratore, divulgatore scientifico e conduttore televisivo, nasce a Purton, nel Regno Unito, il 24 gennaio 1928, è un notissimo autore di libri sulla sociobiologia umana.
La sua opera più celebre, La scimmia nuda è stata citata dal vincitore del Festival di Sanremo 2017, Francesco Gabbani nel brano Occidentali's Karma.
Desmond John Morris
LA TRIBU' DEL CALCIO
Prefazione di Josè Mourinho
Editore Rizzoli, Bergamo 2016
Nessun commento:
Posta un commento